CRESCO6: apertura all’utenza del cluster da lunedì 17 settembre 2018

Il cluster CRESCO6, 216 nodi (dual cpu Intel SKL 8160 24 core 2.1 GHz, 192 GB RAM) per un totale di 10368 core e circa 700 Tflops potenza di calcolo di picco verrà aperto all’utenza di ENEAGRID lunedì 17 settembre 2018 per il suo

pieno utilizzo di produzione.

Nei mesi passati il sistema era stato messo a disposizione di alcuni gruppi selezionati tra i maggiori utenti al fine di mettere a punto il sistema nel suo complesso ed in particolare solo in questi ultimi giorni è stato esteso anche a CRESCO6 l’accesso ad alte prestazioni al file system parallelo GPFS, accesso da sempre disponibile sui cluster finora in produzione,CRESCO4 e CRESCO5. Quest’ultimo risultato è significativo perchè il nuovo cluster ha una rete di interconnessione Omni-Path (100 Gbps) non direttamente compatibile con l’infrastruttura a QDR True-Scale (40 Gbps) che caratterizza i cluster precedenti ed ha richiesto una attività di sviluppo dedicata. Le attività di messa a punto si concluderanno nelle prossime due settimane e quindi da lunedì 17 settembre 2018 il nuovo cluster sarà in piena produzione.

A breve sul sito http://www.cresco.enea.it saranno a disposizione degli utenti le istruzioni dettagliate per l’utilizzo del nuovo cluster.

L’entrata in piena produzione di CRESCO6 è un risultato di tutto il laboratorio HPC, della divisione ICT nonché di una intensa collaborazione con il Dipartimento FSN.